MATTHIEU VAXIVIERE

Matthieu Vaxivière - WEC Alpine

Nato a Limoges (Francia), Matthieu Vaxiviere ha debuttato nel 2010 nella categoria Mitjet. In seguito è passato alle monoposto, vincendo il titolo di Campione di Francia di Formula 4 fin dal suo esordio. Ha mostrato tutto il suo talento nell’ambito della guida sul ghiaccio, aggiudicandosi il titolo dell’e-Trophée Andros nel 2016. Nel 2017, ha deciso poi di dedicarsi alle gare con vetture turismo ed endurance e ha partecipato alla sua prima 24 Ore di Le Mans.

 

Questo astro nascente dell’automobilismo si è unito all’Alpine Endurance Team nel 2021 arrivando secondo nella stagione 2022 del Campionato del mondo endurance (FIA WEC). Dopo sette partenze a Le Mans, si è aggiudicato un podio nella categoria hypercar e due nella categoria LMP2 sul famoso Circuit de la Sarthe.

 

Il suo palmarès è impressionante: vanta partecipazioni all’European Le Mans Series e alla 24 Ore di Daytona, dove è salito sul podio al volante di vetture equipaggiate con un telaio Oreca. Dopo una partnership di tre stagioni con Alpine, il francese continuerà a battersi per “i Bleus” nel 2024 in una categoria hypercar incredibilmente competitiva.

 

“Guidare in hypercar con Alpine nel 2024 è una realizzazione per me. Tutta l’energia e l’impegno profuso per la mia carriera erano orientati a questo obiettivo di gareggiare nella categoria regina dell’endurance. È una naturale prosecuzione rispetto agli anni trascorsi con il team e poter partecipare allo sviluppo della vettura mi ha permesso anche di condividere questa nuova ambizione con loro. È fantastico gareggiare tra i più grandi marchi e sono fiero di far parte di questo team”.

News WEC

Segui le ultime news

Scopri anche