Alpine ritorna ai vertici dell’endurance con un nuovo capitolo sull’ibrido: A424_ β.
Con l’ambizione di ripetere la celebre vittoria conseguita alla 24 Ore di Le Mans nel 1978, dal 2024, Alpine entrerà nella categoria delle hypercar nell’ambito del Campionato del mondo endurance.
Coniugando il know-how di Alpine Racing e Signatech a un design esclusivo, A424_β si confronterà con i nomi più emblematici dell’automobilismo sportivo.
Alpine partecipa alle gare di endurance da ormai 60 anni, aggiungendo a questa nuova avventura una trama tanto appassionante quanto emozionante, di cui riportiamo alcuni momenti salienti.
Una carrozzeria d’eccezione
Dopo dieci anni di successi, continua la partnership con la società francese Oreca nella realizzazione del telaio della nuova hypercar LMDh.
Non è stato facile conciliare le esigenze ingegneristiche con quelle del design. “Dovevamo mettere insieme due universi molto dissimili”, spiega Christophe Chapelain, ingegnere capo del progetto LMDh.
Una firma luminosa suggestiva
Gli esclusivi fari posteriori di a424_β sono la prova che design e ingegneria possono coesistere in armonia.
«Probabilmente l’elemento più sorprendente della vettura», dichiara Raphaël Linari, capo designer Alpine. «Per la nostra LMDh abbiamo creato una firma speciale reinterpretando la A ‘’con la freccia’’. In questo modo le vetture che seguiranno la nostra hypercar sapranno chi hanno davanti.»
Una potenza decisiva
Per i suoi motori, Alpine ha scelto Mecachrome, che vanta una grande esperienza nelle gare di endurance. I team hanno operato in stretta collaborazione con gli esperti di Viry-Châtillon su un V6 da 3,4 litri in configurazione monoturbo, soluzione esclusiva nella categoria Hypercar, con circa 700 CV e un know-how ibrido proveniente dalla Formula 1™.
Motorizzazione
3,4 l V6 turbo
con boost ibrido potenza max. 675 CV
Trasmissione
6 marce
Cambio Xtrac a palette
Carrozzeria
1.030 kg
Struttura in carboniolunghezza 4.645 mm
Un design unico
I designer di Alpine, si sono ispirati ad Alpenglow per disegnare la silhouette di questa hypercar e hanno compiuto ogni sforzo possibile per conservare il DNA del brand su A424_β.